ZAGO AGRICOLA è il frutto di un percorso costruito nel tempo e di un innato processo di tradizione di famiglia che ci si tramanda da cinque generazioni.
Verso la metà dell'ottocento il bisnonno Angelo Zago iniziò a coltivare la vite coinvolgendo tutti i suoi figli, tra cui Giovanni che decise di proseguire l’attività agricola con la numerosa famiglia.
Egli trasmise i segreti del mestiere al padre di Rita, Emilio che fu viticoltore per una vita.
Oggi, dopo cinque generazioni, Rita Zago e il figlio Enrico conducono con determinazione la ZAGO AGRICOLA
Il vigneto è dedicato alla produzione di Prosecco DOC essendo stato piantumato in un’area particolarmente vocata alla creazione di questo vino per le sue caratteristiche geomorfologiche.
L’intera vigna, della superficie di 8 ettari e mezzo è situata a Taiedo di Chions a valle della fascia delle risorgive pordenonesi, nel conoide alluvionale formato dall’intersecazione dei conoidi del torrente Cellina e Meduna ad occidente e da quello del fiume Tagliamento nella parte est.
La ZAGO AGRICOLA propone al pubblico due interpretazioni di Prosecco DOC: il primo con il metodo Sur Lie, ovvero “sui lieviti”, “col fondo”, non sboccato, come da tradizione di famiglia e dagli avi; il secondo con il metodo Italiano, più ricco di bollicine.
La vigna dove ZAGO AGRICOLA produce il proprio Prosecco DOC si trova a Taiedo di Chions, un piccolo paese di campagna nel cuore dell’area delimitata dal disciplinare per la produzione di questo vino, situato a metà tra Venezia e il paese Prosecco in Provincia di Trieste.
I vigneti sono attorniati solamente da coltivazioni agricole, siepi e boschetti, lontani da insediamenti industriali, dove spesso è possibile vedere gli animali selvatici liberi.